Giacca Primaverile neck Maniche Lily Donna A Comodo Monocromo Fine Autunno Tempo Lunga Button Elegante Bobo Casual Giacche Unique Cappotto Maglia V Fashion Libero Pink Stlie Lunghe q0EFn

Tempo Lily Unique Primaverile Bobo A Comodo Pink Giacche Maniche Libero Giacca Casual neck Button V Lunga Maglia Stlie Fashion Monocromo Fine Autunno Elegante Cappotto Donna Lunghe
MASBEDO, 'Protocol no. 90/6' (2018), instalation view at Archivio di Stato. Copyright Manifesta. Photo by Francesco Bellina.

Dopo lo straordinario successo di pubblico nei giorni di inaugurazione e le critiche entusiastiche della stampa internazionale, per i prossimi due fine settimana – sabato 23 e domenica 24 giugno, e sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, dalle ore 10 alle ore 20 – l’installazione site-specific Giacca neck V Cappotto Giacche Bobo Primaverile Monocromo Fine Lunga Pink Maniche Stlie Casual Fashion Maglia Libero Autunno Unique Tempo A Button Lily Comodo Elegante Lunghe Donna Protocollo no. 90/6 (2018) creata dal duo MASBEDO per Manifesta 12 sarà nuovamente fruibile all’interno dell’Archivio di Stato di Palermo (sede Gancia) per i visitatori in possesso del biglietto della biennale.

Protocollo no. 90/6 è una video installazione site-specific nata come narrazione parallela del progetto Videomobile (2018), e concepita dagli artisti per la suggestiva Sala delle Capriate come tributo alle vicissitudini del regista Vittorio De Seta: un pupo siciliano – una marionetta di legno animata da Mimmo Cuticchio e costruita a mano appositamente per questa video-installazione dalla sua famiglia – si muove in un palco video, collocato al centro della magnifica sala, in alto, come un’icona, dietro a un sipario sospeso fatto di cavi e luci led. Più volte, nel corso della sua carriera professionale, De Seta subì il controllo delle Autorità. La sua arte, così vicina al mondo dei lavoratori più umili, pescatori, contadini e minatori, era sospettata di nascondere una strisciante appartenenza alle società sovversive ‘comuniste’. Durante il periodo di sopralluoghi all’Archivio di Stato di Palermo, grazie all’esperienza unica del personale responsabile, gli artisti hanno scoperto l’esistenza di un faldonemolto particolare: datato 1956, contiene numerose pratiche e denunce imputate ad artisti, registi, scrittori e giornalisti. Il documento fu redatto dai Carabinieri di Petralia Sottana, un piccolo paese nel Parco delle Madonie. Questa carta è divenuta per i MASBEDO il simbolo della loro video-installazione, e per questo hanno deciso di esporla al centro della Sala delle Capriate, luogo di assoluto mistero e silenzio deputato alla conservazione di una memoria non organizzabile, un archivio accatastato secondo le non regole del tempo e del caso. Migliaia e migliaia di documenti non catalogati che il tempo ha trasformato in materia stratificata, fossili di carta, polvere e inchiostro.

La video installazione Protocollo no. 90/6 (2018) accompagna l’altro lavoro dei Masbedo per Manifesta 12, l’installazione Videomobile (2018) visitabile a Palazzo Costantino fino al 4 novembre. Protocollo no. 90/6 e Videomobile sono opere commissionate da Manifesta 12 per Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza, e prodotte da Beatrice Bulgari per In Between Art Film.  

Onlkaty Parka Black black Only Cc Otw Coat Nero Donna O7WvqTwnd