Come ben sapete, lo stracotto di manzo è un piatto invernale, saporito e tradizionale in molte regioni d’Italia. Nonostante l’apparenza, prepararlo non è affatto difficile: la cottura dura più di tre ore, ma la carne cuoce praticamente da sola e va controllata solo di tanto in tanto durante la cottura.

Stracotto di manzo: ecco i nostri consigli

Per prima cosa, naturalmente, occorre la ricetta giusta: il nostro consiglio è di affidarsi a ricette tradizionale. Solo così avrete il giusto metro di riferimento per capire quali sono gli aromi e i sapori del vero stracotto di manzo. Dopo di che potrete, se volete, sbizzarrirvi con versioni più particolari. La nostra ricetta dello stracotto di manzo è un ottimo punto di partenza per cominciare –> bit.ly/ricetta_Stracotto_di_ManzoBaggy Pantaloni Glamorous Palazzo Donna Jeans Haidean Semplice Elastica Eleganti Larghi Lunga Libero Tempo Autunno Vita Nero IFf6xwvqA.

Ma una buona ricetta non basta: ecco allora i nostri consigli per preparare uno stracotto di manzo da ricordare!

1) Non lesinate sui pelati!

Lunghe Maniche Egenius Giacca Uomo Piumino Versate nella pentola una quantità di pomodori pelati sufficiente per coprire bene tutta la carne. In questo modo darete la possibilità al manzo di impregnarsi bene e di cuocere a fuoco lento fino a diventare talmente morbido da poter essere mangiato senza usare il coltello.

2) Cottura lunga… e soprattutto lenta

Ricordatevi di portare lo stracotto di manzo ad ebollizione molto lentamente. Una volta che la vostra carne sarà arrivata a bollore, abbassate il fuoco in modo che quest’ultimo rimanga appena accennato ma costante per almeno 3 ore. Qualora doveste aggiungere condimenti o liquidi durante la cottura, sarebbe opportuno riscaldarli prima, in modo che non abbassino la temperatura della pentola.

3) Poco tempo? Pentola a pressione!

A Leggings Vita Casuale Fit Nero Jeans Alta Slim Pantaloni Donna Bandage pSq5zRg1w

Se non avete tutto questo tempo a disposizione, potete usare la pentola a pressione. Basterà prima rosolarvi la carne e poi aggiungere non più diGiacca Maniche Uomo Lunghe Egenius Piumino mezzo bicchiere di liquidi. Dal momento del fischio basterrano circa 50 minuti per cuocere un chilo di carne.

E per servirlo al meglio…

Lo stracotto va servito ben caldo. L’ideale sarebbe addirittura cucinarlo il giorno prima e riscaldarlo molto lentamente al momento di metterlo in tavola: diventerà ancora più buono e saporito. Non solo: la carne andrebbe servita su un piatto riscaldato e ricoperta con il sugo di cottura, in modo da renderla ancora piu succosa.

E se a fine pasto vi avanza un pò di sugo di stracotto, sarà perfetto come condimento per primi piatti. Vi consigliamo di provarlo anche con la polenta calda, come facciamo da BellaCarne.

E se questi consigli hanno stuzzicato il vostro appetito, ma non avete  il tempo o magari la voglia di cimentarvi in queste lunghe cotture, allora vi invitiamo a venire a trovarci, per assaggiare lo il nostro famoso stracotto di manzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *